Efficienza Energetica

Efficienza Energetica negli edifici

 

Principali azioni di approfondimento, Studi di carattere divulgativo e Attività di informazione:

 1. Indagine Energetica degli edifici scolastici di proprietà della Provincia di Potenza finalizzata alla conoscenza dei consumi e ad una preliminare classificazione energetica (2007-2008) - L’attività, sviluppata in convenzione con la Provincia di Potenza, rappresenta un altro importante tassello nell’ambito di una più vasta azione di ricerca e approfondimento, comunicazione e divulgazione che l’Agenzia sta conducendo sul tema del risparmio energetico negli edifici: l’obiettivo è quello di proporsi come guida a livello regionale nella diffusione di tematiche quali la “Diagnosi energetica degli edifici” e la “Certificazione Energetica degli edifici”. (guarda il Poster)

 In questo contesto si inserisce il coinvolgimento di APEA, in qualità di struttura di supporto tecnico-scientifico, nell’organizzazione della tavola rotonda “Energia e Sviluppo Locale - Un nuovo patto tra istituzioni” (Potenza – 4 giugno 2010).

2. Audit energetico dell’immobile di proprietà della Provincia di Potenza situato a Potenza in Piazza delle Regioni (2004 - 2005) - L’obiettivo dell’azione è quello di effettuare il check-up energetico-ambientale del complesso edilizio che attualmente ospita gli uffici provinciali, sperimentando il “Protocollo ITACA” (metodo di analisi per la valutazione della qualità energetico-ambientale degli edifici e guida per i requisiti di edilizia eco-compatibile). Ciò potrà consentire ai tecnici dell’amministrazione preposti di individuare i punti deboli del “sistema edificio” e di pianificare, tra l’altro, quegli interventi migliorativi che potrebbero proiettare l’edificio stesso nelle classi di rendimento energetico caratterizzate da bassi consumi. L’azione si configura come una iniziativa pilota che anticipa l’argomento più complesso della certificazione energetica, sul quale APEA ha inteso puntare per il futuro attraverso azioni divulgative e progetti pilota. (guarda la Locandina)

3. Incentivi e Bandi 

    Bando della Regione Basilicata: Contributi per interventi di risparmio energetico (scadenza 30/04/2015)

4. Guide per il risparmio energetico e l'efficienza energetica

    Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (Agenzia delle Entrate)

   Guida ai bonus per mobili ed elettrodomestici (Agenzia delle Entrate)

   Guida alle ristrutturazioni edilizie e alle agevolazioni fiscali (Agenzia delle Entrate)

   Guida al Conto Termico (GSE) e alle Nuove misure per la semplificazione ed il potenziamento (MSE)

 5. Informazione. Sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) è disponibile, nella sezione Energia Facile, un corposo Database Normativo contenente i testi degli atti regionali, mentre sul sito della AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico) sono disponibili informazioni al consumatore per aiutarlo a comprendere meglio la lettura delle bollette di energia elettrica e del gas.

Visite: 2641